Forma fisica per gli over 45 (e non solo). I 10 consigli del coach per Affari

1)    Sei perfettamente in tempo per pianificare con tutta calma e precisione un programma che ti farà arrivare in perfetta forma all’estate. Quindi agisci ora per evitare l’ansia della preparazione “dell’ultimo mese”.

2)    Devi avere bene in testa qual è il tuo obiettivo. Ti consiglio, quindi, di parlarne con un professionista del settore, per esempio un personal trainer. Molte volte le persone hanno una percezione distorta del proprio aspetto fisico.

3)    Fissa degli obiettivi intermedi che ti aiuteranno a mantenere alta la tua motivazione e ti daranno la possibilità di festeggiare i tuoi risultati.

4)    Scegli le attività che ti piacciono per raggiungere il tuo obiettivo. Per esempio, se devi fare attività cardio per bruciare calorie, non esiste solo la corsa, ma puoi dedicarti anche alla bicicletta, a una partita di tennis, a un corso di kick-box in palestra oppure puoi fare esercizi tra le mura di casa seguendo per esempio un corso di fitness in DVD. Se l’obiettivo è la tonificazione, non per forza devi fare il bodybuilding, ma puoi impegnarti nel crossfit, nel pugilato o nella pole dance.

5)    Migliora il tuo stile di vita. Per raggiungere il top della forma fisica, non serve solo la palestra e il fitness, ma devi contribuire con un’alimentazione più sana e bilanciata, evitando di assumere nel limite del possibile, alcolici, zuccheri semplici e grassi.

6)    Cerca di dormire almeno 8 ore. Alcuni studi hanno dimostrato che dormire poche ore la notte faccia ingrassare, poiché fa aumentare l’ormone dello stress (cortisolo) e fa abbassare la produzione di testosterone.

7)    Fatti un regalo per premiare il raggiungimento degli obiettivi a breve termine, per esempio un vestito della taglia raggiunta o uno trattamento in una spa.

8)    Affidati a un personal trainer: avere vicino un coach che ti motiva e ti spinge a tenere duro anche al di fuori dalla palestra fino alla prossima sessione aiuta davvero tanto. Dico sempre che avere un personal trainer è come “volare in prima classe”.

9)    Condividi i tuoi obiettivi di dieta e palestra con amici e familiari o sui social media. In questo modo, dovrai stare attento – oltre a non deludere te stesso – a non deludere i tuoi amici.

10)    Piuttosto che niente è meglio piuttosto: immagina che il tuo programma solitamente preveda 45′ di corsa e 45′ di tonificazione. Se hai avuto una giornata difficile e hai solo 50 minuti a disposizione, è meglio fare una delle 2 attività quel giorno, invece di non far nulla. Ti sentirai comunque soddisfatto.

Giovani Sempre – “Non importa in che forma sei oggi: conta in che forma vuoi essere domani”. In queste parole si racchiude la filosofia di vita di Steve Marini. Ispirandosi a modelli di allenamento già diffusi negli Stati Uniti, paese a cui Steve Marini è particolarmente legato e che conosce molto bene, il corso di fitness “Giovani Sempre” è la soluzione ideale per tutti coloro che hanno superato la soglia dei 40 anni e che vorrebbero rimettersi in forma rapidamente e in modo divertente.

L’allenamento, che prevede una durata di 9 settimane, combina esercizi tipicamente cardio-aerobici (corsa laterale, step touch, kickboxing) con esercizi di tipo muscolare (push-up, squat, addominali). Il programma di fitness si basa sul sistema EMIB, acronimo di esercizi mirati intensi e brevi. Moltissimi studi hanno dimostrato che questo tipo di allenamento rappresenta il modo più efficace di mettersi in forma, perché interessa il lavoro di un gruppo muscolare alla volta, portando a rafforzare, rassodare e tonificare il corpo in modo progressivo.

Sono noti a tutti i vantaggi di uno stile di vita all’insegna di una sana alimentazione e di una regolare attività fisica. Questo diventa ancora più rilevante per coloro che hanno superato gli “anta”. Oltre a combattere il sovrappeso che può arrivare più facilmente con l’età adulta, fare sport aiuta a fronteggiare importanti patologie. Muoversi diminuisce il rischio di contrarre malattie cardiovascolari, abbassa il rischio di sviluppare il diabete, tiene lontano il rischio di cadute aiutando a prevenire l’osteoporosi e in generale contrasta gli effetti dell’invecchiamento.

La nuova versione del programma “Giovani Sempre” comprende 3 DVD, dal livello base a quello avanzato, 3 bande elastiche per fare esercizi di intensità progressiva, un fitness test per valutare il proprio stato fisico di partenza e un Calendario di Esercizio.

Il programma è disponibile sul sito Giovani Sempre ad un prezzo consigliato di 49,00 euro (più spese di spedizione).

Steve Marini – Creatore del programma “Giovani Sempre”, Steve Marini inizia a 17 anni a dedicarsi anima e corpo al fitness. Nel 1989 frequenta l’ISEF e nel 1998 ottiene la Certificazione Internazionale USA di Fitness Trainer con la ISSA (International Sports Sciences Association). Nel 2012 diventa il primo trainer nella storia del fitness italiano a ottenere il prestigioso certificato PTA Global. Oggi, Steve Marini è fitness manager presso uno dei club più prestigiosi di Milano e considerato in Italia uno dei maggiori personal trainer dei VIP.

 

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