Come distinguere amicizia e amore

Amicizia e amore sono sentimenti molto legati tra loro ma c’è una sostanziale differenza. L’amicizia è un sentimento che, se genuino, può durare una vita intera. L’amore, invece, è un sentimento più complesso. L’amore può cambiare con il trascorrere del tempo. A volte, l’amore, può trasformarsi in altri sentimenti, come l’odio. In realtà definire la differenza tra amicizia ed amore a parole è impossibile. Solo chi vive questo sentimento, sa distinguere quando un rapporto con l’altra persona sia di amore o di amicizia. Un rapporto intenso può essere il presupposto di un’amicizia tanto quanto di un amore

L’amicizia e l’amore sono due stati d’animo diversi ma allo stesso tempo simili. Alla base dell’amicizia ci sono: il dialogo, condivisione di momenti di svago e confidenze molto intime. L’amore entra ancora di più nella propria intimità: la complicità va oltre le parole, infatti basta uno sguardo oppure un gesto per capirsi. È facile capire se la persona di fronte a noi è un amico. Infatti l’amico è quella persona di cui sentiamo la mancanza quando abbiamo un’idea, oppure una situazione da condividere. L’amico è qualcuno con cui confidarsi, che non giudica e con cui non ci si vergogna delle proprie insicurezze. L’intesa in amicizia può arrivare alla perfezione, anche qui bastano alcuni gesti d’intesa per capirsi. In un rapporto di amicizia, non essendoci segreti, si può affrontare qualsiasi argomento. L’amicizia si basa sulla fiducia reciproca ed incondizionata.

L’amore si percepisce dentro di noi. Quando la persona di fronte a noi ci interessa, iniziamo a sentire qualcosa dentro che si muove. Ad esempio, le farfalle nello stomaco ed il cuore che batte senza sosta. Chi ci conosce bene si accorgerà che sta nascendo un amore, forse anche prima di noi! In amore pretendiamo di essere la persona giusta. Quindi tendiamo a nascondere e celare le nostre debolezze. Talvolta, in amore, si ha paura di mettersi a nudo per paura di non piacere o di sembrare fuori posto. Ma se l’amore è veramente tale chi lo corrisponde le apprezzerà e le risolverà insieme a noi.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*